Versione Italiana English Version

IL PATRIMONIO STORICO DELLA RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Carlo Livi (1875)

 

La Rivista Sperimentale di Freniatria, nata nel 1875 e da allora pubblicata ininterrottamente, ha ospitato nel tempo i più importanti studiosi e psichiatri italiani e stranieri, da Golgi a Krafft-Ebing, da Lombroso a Levi-Bianchini, a Basaglia e Borgna. Nella Rivista si sono rispecchiati i movimenti culturali, gli orientamenti ideali, gli interrogativi, i problemi, le domande fondamentali, gli sviluppi e le svolte che hanno contrassegnato la storia della psichiatria. Il nostro sito consente di prendere visione degli indici generali (…) e presenta periodicamente, di seguito, alcuni contributi del passato.

CARLO LIVI  - EDITORIALE - 1875 DEL METODO SPERIMENTALE IN FRENIATRIA E MEDICINA LEGALE. DISCORSO CHE POTREBBE SERVIRE A USO DI PROGRAMMA  L''abuso de' programmi ha reso necessaria per essi una qualità, che altrimenti sarebbe un difetto: la brevità. Noi vorremmo perciò per rispetto nostro e de' lettori esser brevi: ma chi sa se vi riusciremo. Non le promesse, ma le opere, se saranno degne, varranno a far largo al giornale e trovargli posto nel campo scientifico. Nel quale...

L'articolo non è visualizzato interamente. Se vuoi leggerlo tutto, se vuoi sapere qualcosa in più, registrati nella nostra Area Riservata.