Versione Italiana English Version

L'influenza delle terapie psichiatriche sul test di Szondi

Carlo Iannuccelli (1955)

 

Il test di Szondi, che all'estero è già diffusamente applicato e oggetto di numerose pubblicazioni (in America è al terzo posto, secondo quanto riferisce Pichot, fra le pubblicazioni riferentisi a tests proiettivi), non è ancora molto conosciuto in Italia. Nuoce indubbiamente, alla diffusione di questo metodo di indagine psicologica, un certo preconcetto scetticismo dovuto alla sua notevole originalità e all'apparente stranezza, alla terminologia szondiana non a tutti chiara, alle profonde articolazioni con la psicanalisi, alla delicata e non semplice interpretazione dei profili ottenuti, alla difficoltà di impadronirsi rapidamente del metodo, agli incerti risultati della validazione statistica.

RSF Vol. 79, 1955, p. 649  Psichiatrico di S. Lazzaro in Reggio Emilia Direttore : Prof. VIRGINIO PORTA L'influenza delle terapie psichiatriche sul test di Szondi  Il test di Szondi, che all'estero è già diffusamente applicato e oggetto di numerose pubblicazioni (in America è al terzo posto, secondo quanto riferisce Pichot, fra le pubblicazioni riferentisi a tests proiettivi), non è ancora molto conosciuto in Italia. Nuoce indubbiamente, alla diffusione di questo metodo...

L'articolo non è visualizzato interamente. Se vuoi leggerlo tutto, se vuoi sapere qualcosa in più, registrati nella nostra Area Riservata.