Versione Italiana English Version

Il senso delle neuroscienze per la salute mentale

 (2012)

VOL. CXXXVI - N°1 2012 

“Siamo il nostro cervello” propone il neuroscienzato olandese Dick Swaab. In altri termini, la nostra vita è la semplice espressione delle attività neuronali del nostro cervello? Storicamente parlando la nostra comprensione dell’essere umano si fonda sulla dualità cartesiana mente-corpo. Il percorso conoscitivo dell’uomo - simultaneamente soggetto indagante e oggetto indagato – ha reso i percorsi di ricerca ardui ed ha rinforzato nel tempo le dicotomie concettuali tra mente e corpo. Freud più di un secolo ha tentato di riprendere tale dicotomia in mano nel suo “Progetto per una psicologia scientifica”. Le neuroscienze riafferrano ora la staffetta grazie all’avanzamento delle tecnologie di neuroimmagine. In questo numero di RSF sulle neuroscienze, apriamo il dibattito con due articoli riferiti all’ambito della ricerca in neuroscienze e in neuro psicanalisi con gli autori Pier Francesco Ferrari e Stefano Rozzi, ricercatori presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma e Howard Shevrin, psicanalista, professore di psicologia sperimentale negli Stati Uniti. Passiamo poi al tema dell’impatto delle neuroscienze nella clinica psichiatrica con Sebastian Alvano, professore in psicofarmacologia e cofondatore del foro di neuroscienza-psicanalisi in Argentina. Leonardo Montecchi, psichiatra e psicoterapeuta, direttore della Scuola di Prevenzione Josè Blegér di Rimini, affronta poi il tema dell’efficacia simbolica dei farmaci e Massimo de Berardinis, psichiatra e psicoterapeuta di gruppo, propone la questione del superamento del dualismo tra psiche e soma nella clinica psichiatrica odierna. Concludiamo il nostro percorso con meta riflessioni filosofiche di Tim Thornton, filosofo inglese, che s’interroga sul grado di comprensione della natura della malattia mentale nel quadro scientifico attuale e Giulia Frezza, filosofa dell’Università di Roma, che propone una sottile controversa filosofica sulla metafora dello specchio nelle neuroscienze.


INDICE DEL VOLUME

EDITORIALE

 5

 Pier Francesco Ferrari, Stefano Rozzi
Neuroni specchio, azione e relazione. il cervello che agisce come fondamenta della mente sociale

 13

Howard Shevrin
Neuroscienze, neuropsicanalisi e psicoanalisi: un promemoria per me stesso e per chiunque legga questo scritto

 39

Sebastian A. Alvano 
Trattamento combinato psicoterapeutico e psicofarmacologico nei disturbi depressivi e d’ansia. Sono efficaci le psicoterapie psicodinamiche e le psicoanalisi?
Fondamenti storici e neurobiologici. Risultati clinici

 47

 Leonardo Montecchi
L’efficacia simbolica dei farmaci

 85

Massimo De Berardinis
A proposito di complementarità: psicoterapia e trattamento psicofarmacologico

101 

Tim Thornton
Valutazionismo o oggettivismo: nell’analisi della malattia mentale abbiamo a che fare con una questione di fatti o di valori?

 115

Giulia Frezza
Lo specchio della trasparenza. La metafora conme strumento concettuale tra scienza e cultura e il caso dei neuroni specchio

 127


CONTRIBUTI

Vincenzo Carretti, Stefano Ciulla, Adriano Schimmenti
La disagnosi differenziale nella valutazione della psicopatia e del comportamento violento

 139

Gilberto Di Petta
Bruno Callieri (1923 - 2012)
Gli incontri, il pensiero, la vita e la morte

159

 RECENSIONI

171

Franco Angeli Edizioni

Libreria All'Arco 

Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia