Versione Italiana English Version

Malattia di Gilles de la Tourette: rassegna storica e descrizioni di un caso clinico

sossio amodeo (1981)

 

Articoli Correlati

In tema di schizofrenia 1931

RIASSUNTO L'autore, dopo aver compiuto una ampia e approfondita rassegna storica della letteratura sulla Malattia di Gilles de la Tourette, presenta un caso clinico, discutendone i vari aspetti soprattutto in rapporto alle ipotesi etiopatogenetiche. La conclusione, cui l'autore perviene, è che il caso giunto alla sua osservazione, pur presentando una componente di predisposizione individuale, è interpreta bile secondo una genesi psicogena. SUMMARY The author, after giving a fulland closely examined historical survey of the literature about Gilles de la Tourette's disease, presents a clinic case discussing its various aspects especially with reference to the etiopathogenetic hipotheses. The conclusion, to which the author comes, is that the case he examined, even though it presents a component of individual predisposition, is explainable according to a psychogene genesis. L'autore, dopo aver compiuto una ampia e approfondita rassegna storica della letteratura sulla Malattia di Gilles de la Tourette, presenta un caso clinico, discutendone i vari aspetti soprattutto in rapporto alle ipotesi etiopatogenetiche. La conclusione, cui l'autore perviene, è che il caso giunto alla sua osservazione, pur presentando una componente di predisposizione individuale, è interpreta bile secondo una genesi psicogena.

VOL. CV 1981 SOSSIO AMODEO Malattia di Gilles de la Tourette: rassegna storica e descrizione di un caso clinico PREMESSA In un articolo del 1884 intitolato « Jumping, Latah, Myriachit», Gilles de la Tourette descrisse dettagliatamente una sindrome clinica caratterizzata da tics multipli e segnalata per la prima volta da J. M. G. Itard nel 1825. Successivamente, nel 1885, lo stesso Autore descrisse nove casi di soggetti affetti da in coordinazione motori a associata ad...

L'articolo non è visualizzato interamente. Se vuoi leggerlo tutto, se vuoi sapere qualcosa in più, registrati nella nostra Area Riservata.