Versione Italiana English Version

La sindrome di Anoressia Mentale. Contributo clinico

Edoardo Balduzzi (1953)

 

Riassunto: si rileva la necessità di considerare la patogenesi (e quindi il significato clinico) dell'A.M. con criterio unicistico, a mezza strada fra gli accaniti fautori dell'organicismo e dello psicogenismo. Secondo l'A., la malattia deriva da una turba primitiva dell'istinto alimentare di cui il rifiuto del cibo rappresenta l'equivalente psicopatologico più evidente. Si avranno, tuttavia, non uno solo ma differenti tipi di A.M., a seconda del terreno di insorgenza: anoressie su base isterica, psicoastenica, schizofrenica, etc. A questo proposito vengono descritti quattro casi clinici a differente intonazione psicopatologica. Résumé: On relève la nécessité de considérer la pathogérièse (à savoir la signification clinique) da l'A. M. d’un point de vue unitaire, à mi-chemin entre les partisans de l'organicisme et ceux du psychogénisme. D'après l'Auteur, la maladie dérive d’un trouble primordial de l'instinct alimentaire. Le refus de la nourriture représente l' équivalent psychopathologique le plus évident. On doit considérer, d'ailleurs, pas un seul mais différents types l'A. M. : anorexie sur base hystérique, psychasthénique, schizophrénique, etc. L’auteur décrit quatre cas cliniques avec psychopathologies différentes.

Casa di Cura per Malattie Nervose « Villa Fiorita» in Brugherio - Direttore: Prof. VIRGINIO PORTA Dr. EDOARDO BALDUZZI  La sindrome di Anoressia Mentale (Contributo clinico) [441] Per quanto in vita da oltre mezzo secolo, il problema della Anoressia Mentale (così definita da H u c h a r d) ha trovato solo recentemente, sulla scorta di sempre più precise conferme nosografiche, la individualità clinica che gli compete; il suo interesse si giustifica, non foss'altro, nella...

L'articolo non è visualizzato interamente. Se vuoi leggerlo tutto, se vuoi sapere qualcosa in più, registrati nella nostra Area Riservata.